CORSO DI TRAINING AUTOGENO – TORTONA – 25 GENNAIO

Il training autogeno è un metodo di auto-rilassamento ideato nella prima metà del 20° secolo dal neurologo tedesco Schultz. Prevede l’insegnamento di un protocollo di allenamento basato su esercizi che si riferiscono a sei distretti fisiologici: muscolare, vascolare, cardiaco, respiratorio, addominale e cefalico. L’allenamento (training), se effettuato in modo costante, consente di raggiungere uno stato di rilassamento e di calma sia mentale che fisica che si genera da sé (autogeno).

Questa metodologia ha l’obiettivo di rendere gradualmente il soggetto indipendente e non vincolato allo psicologo, diventando lui stesso promotore del proprio benessere.

Il training autogeno permette di ritrovare calma, distendersi, ridurre il livello di stress, ristabilire l’equilibrio psicosomatico e raggiungere uno stato di benessere, agendo a livello fisico, psicologico e fisiologico.

Questo metodo è utile per:

  • Recuperare le energie psicofisiche e ridurre la  stanchezza;
  • Diminuire l’insonnia e la fatica ad addormentarsi;
  • Autoregolare il ritmo cardiaco, migliorare la circolazione sanguigna e la temperatura corporea;
  • Normalizzare la pressione arteriosa e la digestione;
  • Migliorare alcuni disturbi di origine somatica (gastrite, colon irritabile, cefalea, dismenorrea, stipsi, eczemi, dermatiti, psoriasi, alopecia, asma);
  • Ridurre gli stati ansiosi;
  • Incrementare l’autocontrollo emotivo di fronte ad eventi stressanti;
  • Acquisire maggiore capacità di introspezione, autocoscienza, autoconsapevolezza;
  • Potenziare l’attenzione, la concentrazione e la memorizzazione quindi aumentare le prestazioni di studio, lavorative e sportive
  • Prevenire l’insorgere di condizioni psicotiche patologiche

Dr.ssa Valeria Nobile

Formazione professionale laurea in scienze e tecniche psicologiche ad indirizzo ‘psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita’ presso l’Università degli Studi di Pavia. Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute con tesi sperimentale neuropsicologica sulle emozioni sempre presso l’universitàò degli Studi di Pavia. Master in Counseling professionale presso l’Associazione Psicologi della Lombardia. Abilitata alla professione di Psicologa da Novembre 2014 e regolarmente iscritta all’Albo. Attualmente in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale ‘ASIPSE’ di Milano. Esperienza di lavoro pluriennale con pazienti affetti da deficit neurocognitivi, morbo di Alzheimer, Parkinson, Afasie, Ictus cerebrali, Sclerosi multipla e Laterale amiotrofica. Esperienza di trattamento dei – disturbi del comportamento alimentare – attacchi di panico – disturbi d’ ansia – disturbi correlati allo stress – disturbi emotivi – disturbo depressivo – nuove dipendenze. Comprovata esperienza di lavoro nella mediazione familiare e correzione della comunicazione disfunzionale tra genitori e figli. Nel 2016 ho iniziato ad appassionarmi alla Psicologia del Benessere e alle tecniche di rilassamento Mentale e Fisico quindi ho partecipato a corsi volti a questo scopo, quali: – Rilassamento muscolare Progressivo Di Jacobson – Rilassamento muscolare Progressivo per bambini – Training Autogeno – Mindfulness – Ipnosi.

Le date del corso:

25 GENNAIO, 1 FEBBRAIO, 8 FEBBRAIO, 15 FEBBRAIO.

Il costo: 120 euro.

Ingresso riservato ai soci. Per i non tesserati: 20 euro contributo annuale tesseramento.

La sede: Shanta Pani School Tortona in via Ugone Visconti 8/a, Tortona

Per info e l’iscrizioni:

340 9379755 Dott.ssa Valeria Nobile
3911086513 Shata Pani School Tortona, o info@shantapanischool.com

JIGYASA HAMSA JACOB MASSIMILIANO CADENAZZI Fondatore Shanta Pani School ITALIA Fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, si attiene al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona” – è formatore principale di Shanta Pani School. Ha fondato la prima rete di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com). Ha ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefigge anche il compito di raccogliere fondi che vengono devoluti in beneficienza. Ha pubblicato “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” e “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”. Ha messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive. COMPETENZE Ha a suo carico più di 35 anni di esperienza nello Yoga. Ha frequentato gli Ashram di Sivananda e Ananda e molteplici corsi con Manju Jois. Il suo percorso, inoltre, è arricchito da una ricerca continua frequentando scuole di Iyengar Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga. È insegnante certificato YOGA ALLIANCE E-RYT200, RYT500, RCYT, RPYT e YACEP. È insegnante Yoga donne in gravidanza e per bambini secondo il metodo Junghiano, riconosciuto dallo Y.A.N.I. E’ terapeuta in Ayurveda e specializzato nell’utilizzo delle piante officinali È specializzato in tecniche di rilassamento e pratiche decontratturanti, abilitanti per un trattamento terapeutico generale. È istruttore di Pilates Mat. È operatore di Kinesiologia Applicata ed esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Svolge seminari e anima scuole di formazione per vari centri in Italia, presso le sedi in Italia e la Scuola Ananda Ashram di Milano.

Connetti con me