THAI CHI CHUAN
Sede: Tortona – Treviglio

La traduzione è “Boxe della suprema Polarità” . Una antica arte marziale e allo stesso tempo una pratica profondamente salutistica e olistica. È un “antidoto” allo stress quotidiano, promuovendo la ricerca di uno spazio e di un momento di ricarica e di rilascio delle tensioni accumulate, tramite una antica pratica la cui origine e filosofia affondano le proprie radici nella storia e tradizione orientale cinese.

Benefici del Tai Chi Chuan

La pratica del Tai Chi affina nel praticante la propriocezione, porta al rilassamento, sviluppa fluidità, armonia, forza sia muscolare che interiore, coordinazione, affinamento dei sensi, presenza e lucidità mentale.
Sperimentando l’alternarsi dello Yin e dello Yang, attraverso il movimento consapevole del nostro corpo, il Tai Chi Chuan si ispira al ciclo continuo del Tao. Il Tai Chi viene insegnato e praticato in Cina nei parchi, da persone di ogni età e ogni tipologia:

  • Non ci sono controindicazioni alla pratica in quanto i movimenti richiesti sono lenti e armonici, rispettosi della nostra fisiologia e biomeccanica.
  • Induce movimenti dolci, circolari e armonici che sono l’intelaiatura di una raffinatissima arte marziale estremamente efficace.
  • Se praticati correttamente, i movimenti generano oltre che armonia e fluidità anche “la vera forza” che nasce da un utilizzo completo e coordinato del proprio corpo.

La forma insegnata in questa sede è la tradizionale 108 stile Yang, secondo la scuola del M° Chang Dsu Yao.
Inoltre alleneremo la pratica del Qi Gong degli 8 pezzi di broccato, affineremo il nostro metodo di respirazione, lavoreremo sullo sviluppo del Qi (energia interiore).


TROVA IL TUO BENESSERE QUI