AKARNA DHANURASANA
AKARNA DHANURASANA TRADUZIONE
A (vicino) Karna (orecchio) Dhanu (arco) Asana (posizione)
EFFETTO SUI DOSHA
Vata Pitta Kapha
↓ ↑ ↓↓↓
POSIZIONE FINALE
Le dita indice e medio di entrambe le mani agganciano gli alluci dei rispettivi piedi dall’interno. Il pollice si appoggia alla punta dell’alluce. Le dita di mani e piedi sono attive. Entrambi i talloni sono attivi a martello. Il quadricipite della gamba sinistra è attivo. La gamba destra è piegata. L’avambraccio destro è in linea con la tibia destra ed il gomito si trova sopra il ginocchio destro. Il braccio sinistro è in linea con la gamba sinistra. La schiena è dritta e leggermente ruotata sul lato destro del corpo. La testa è in linea con il bacino. Il mento è leggermente reclinato verso il pavimento.
Drishti Padāyoragrai.
Mula e particolarmente Uddiyana Bandha attivi. Ujjayi Pranayama.
La posizione si ripete anche sull’altro lato del corpo.
BENEFICI
Rinforzo della gamba a terra. Apertura del bacino verso la gamba piegata. Rinforzo del pettorale in linea con il ginocchio piegato, e allungamento del pettorale in linea con la gamba distesa.
Benefici a livello viscerale: riporta equilibrio al colon ascendente, discendente e sigma; purificazione del retto intestinale, stimolazione e distensione del pancreas; aumento del battito cardiaco; purifica il sistema nervoso.
Benefici mentali: dona concentrazione su un obiettivo; quando eseguiamo questa posizione possiamo concentrarci e focalizzarci sul nostro obiettivo; dona coraggio e lealtà.
Massimiliano Cadenazzi