TORTONA – DAL 25 APRILE – CORSO DI DIAGNOSI AYURVEDICA
Dal 25 aprile, per 8 mercoledì di seguito, in Shanta Pani School Italia a Tortona dalle 18.30 alle 22.30 si terrà un corso di Diagnosi Ayurvedica per coloro che vogliano approfondire e conoscere la scienza della vita – Ayurveda.
le date del corso:
25 aprile, 2 – 9 – 16 – 23 – 30 maggio, 6 – 13 giugno
Gli incontri sono rivolti a chiunque sia curioso di sapere cosa è l’Ayurveda, di che cosa si occupa da migliaia di anni e perché può efficacemente migliorare la nostra qualità di vita. Non è necessaria una conoscenza pregressa della materia. Il corso si propone di dare una formazione generale teorico-pratica sui principi fondamentali dell’antica medicina ayurvedica e la possibilità di esercitare semplici, ma validi sistemi di diagnosi e autodiagnosi, per valutare consapevolmente il propsio stato di equilibrio e salute.
Le diagnosi ayurvediche sono un mezzo utile a mantenere lo stato di salute, aiutano a prevenire le malattie e a riequilibrare gli scompensi in atto. Consentono una maggior conoscenza della propria costituzione, andando a verificare le tendenze naturali del nostro corpo verso un determinato malessere fisico. Fondamentale è la conoscenza dei tre principi fisiologici (Vata, Pitta e Kapha), sulle loro qualità, sul loro accumulo e aggravamento e sulla capacità di riportarli in equilibrio e sui concetti principali della scienza ayurvedica. Teoria e pratica: le prime due ore di ogni incontro saranno sempre dedicate alla nāḍī parīkṣā o diagnosi del polso che è un’arte stupefacente e rappresenta l’esame più ambito da parte di tutti coloro che desiderano diventare terapisti ayurvedici. Verranno esposti i principi fondamentali dell’Ayurveda e le tecniche di diagnosi utilizzate da centinaia di anni.
Teoria e pratica: le prime due ore di ogni giornata di studio saranno sempre dedicate alla nāḍī parīkṣā o diagnosi del polso che è un’arte stupefacente e rappresenta l’esame più ambito da parte di tutti coloro che desiderano diventare terapisti ayurvedici. Si attuerà, inoltre, il seguente programma:
– Studio dei doṣa – La jihva parīkṣā o esame della lingua
– Studio dei Subdoṣa. – La dṛśa parīkṣā o esame dell’occhio
– Studio degli Agni: digestione, assorbimento e assimilazione degli alimenti
– La sparśa parīkṣā: la diagnosi del tatto
– I Dhātu: i 7 tessuti del corpo umano: rasa (plasma), rakta (sangue), māṃsa (tessuto muscolare), meda (tessuto adiposo), asthi (tessuto osseo), majjan (tessuto nervoso), śukra (tessuto riproduttivo).
– La śabda parīkṣā: i suoni del corpo
– Srotāmsi: gli Srotas sono canali attraverso i quali viaggiano importanti sostanze nell’organismo.
– L’ākṛti parīkṣā: lo studio dell’aspetto complessivo
– I kośa: i classici involucri, citati nei testi sacri, dove a seconda degli insegnamenti o della tradizione, ne vengono descritti tre oppure cinque o anche sei.
– La mūtra parīkṣā o esame dell’urina.
– I cakra: componente del tessuto nervoso majjadhātu e del complesso fa parte anche il majjavāhasrotas, costituito dai canali che riforniscono di sostanze appropriate il midollo osseo, il sistema nervoso, incluso il liquido cerebrospinale secreto dai plessi coroidei. –
– Purīṣa parīkṣā: la valutazione delle feci
– Le nāḍī: i canali dentro i quali converge l’energia vitale (prāṇa) che scorre in tutto “il corpo sottile” dell’uomo.
– Infine, oltre le 8 diagnosi classiche della medicina indiana ayurvedica, si approfondirà anche la diagnosi del respiro.
contributo richiesto: 40 € a serata, intero corso 280 €.
Ingresso riservato ai soci. Per i non tesserati: 20 euro contributo annuale tesseramento.
Richiesto acconto di 50% per confermare la partecipazione al corso.
Il corso verrà confermato con un numero minimo di partecipanti.
Per info e prenotazione al numero: 3911086513