DIVENTA LA DONNA CHE SEI VERAMENTE – 8 MARZO – TORTONA

8 marzo 2019 ore 20.30 ti aspettiamo per un incotro con Sibilla Iacopini nel giorno della Festa della Donna. Un modo diverso di festeggiare: un incontro per scoprire tre strumenti di consapevolezza che ti daranno accesso al tuo sapere e al tuo sentire autentico. Un approccio sorprendentemente pragmatico per iniziare a funzionare e prendere consapevolezza del proprio sapere e delle proprie possibilità.

Un’introduzione ad Access Consciousness, il metodo dal quale prende questi strumenti.

  • Spiegazioni pratiche e spazio per le domande dei partecipanti.
  • Per info e conferma di partecipazione al cell.: 3911086513.
  • Contributo richiesto: 15 €
  • Ingresso riservato ai soci. Per i non tesserati: 20 euro contributo annuale tesseramento.
  • Vi aspettiamo a Shanta Pani School di Tortona in via U. Visconti 8/A.

Sibilla Iacopini (chi sono)

Sono sempre stata attratta da ‘l’altra metà della luna’, quel sapere profondo e intuitivo che non riuscivo a spiegare a parole, e che mi diceva che molto altro è possibile.

Ho iniziato a ricercarlo da adolescente, praticando yoga da quando avevo sedici anni, e poi sperimentando una serie lunghissima di tecniche e strumenti, come il percorso Learning Love di Krishnananda e Amana, l’analisi, la psicoterapia junghiana, le costellazioni familiari di Hellinger, la sistemica, la psicogenealogia di Jodorowsky, le meditazioni dinamiche di Osho… come dice una mia amica, belin mi mancava il tiro al piattello a Katmandu!

Ho letto tutto quello che mi capitava a tiro che trattasse di archetipi, mitologia, simboli, spiritualità e misticismo. Alcuni testi chiave, vere e proprie folgorazioni, sono stati: Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estes, Il Destino come scelta di Thorwald Dethlefsen, La via dei Tarocchi e La danza della realtà di Jodorowsky.

Non volevo sviluppare unilateralmente la mia mente, perché avevo imparato l’importanza di una crescita armoniosa, che includa anche le emozioni e il corpo, così ho iniziato a sperimentare varie tecniche di benessere, ho cambiato drasticamente alimentazione, ho praticato digiuni periodici (lo faccio tutt’ora!), e sperimentato varie tecniche di meditazione.

Sentivo di avere delle ferite, dei blocchi, che limitavano parecchio le mie possibilità di scelta e la mia creatività.

In particolare, c’era un tema al quale ritornavo sempre: l’arte.  Se mi capitava di parlare del mio bisogno di dipingere, la cosa mi commuoveva alle lacrime nel giro di pochi secondi.

Desideravo moltissimo dipingere, ma proprio non riuscivo a farlo. Compravo il materiale e mi mettevo lì davanti… ma poi mi pareva di sciuparlo.

Ci sono voluti anni prima di riuscire a sciogliere quel blocco, ma ci sono riuscita. Oggi dipingo regolarmente e tengo mostre, in Italia e all’estero. I miei quadri, con mia sorpresa, risuonano dei temi che mi trovo a trattare con le donne:  il potere, il rapporto col corpo, la sensualità, la percezione della nostra immagine.

Oggi ogni volta che mi trovo di fronte una sfida che mi appare insormontabile, ripenso alla pittura: quanto mi appariva imprendibile un tempo, e come mi sento oggi. E mi ricordo che possiamo fare tutto ciò che desideriamo e scegliamo di fare.

JIGYASA HAMSA JACOB MASSIMILIANO CADENAZZI Fondatore Shanta Pani School ITALIA Fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, si attiene al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona” – è formatore principale di Shanta Pani School. Ha fondato la prima rete di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com). Ha ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefigge anche il compito di raccogliere fondi che vengono devoluti in beneficienza. Ha pubblicato “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” e “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”. Ha messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive. COMPETENZE Ha a suo carico più di 35 anni di esperienza nello Yoga. Ha frequentato gli Ashram di Sivananda e Ananda e molteplici corsi con Manju Jois. Il suo percorso, inoltre, è arricchito da una ricerca continua frequentando scuole di Iyengar Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga. È insegnante certificato YOGA ALLIANCE E-RYT200, RYT500, RCYT, RPYT e YACEP. È insegnante Yoga donne in gravidanza e per bambini secondo il metodo Junghiano, riconosciuto dallo Y.A.N.I. E’ terapeuta in Ayurveda e specializzato nell’utilizzo delle piante officinali È specializzato in tecniche di rilassamento e pratiche decontratturanti, abilitanti per un trattamento terapeutico generale. È istruttore di Pilates Mat. È operatore di Kinesiologia Applicata ed esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Svolge seminari e anima scuole di formazione per vari centri in Italia, presso le sedi in Italia e la Scuola Ananda Ashram di Milano.

Connetti con me