CAMPANE TIBETANE – NOVI LIGURE – 22 MAGGIO
Mercoledì 22 maggio alle ore 20.30 nella sede di Novi Ligure.
Contributo richiesto: 15 €
Ingresso riservato ai soci. Per i non tesserati: 20 euro contributo annuale tesseramento.
Per info e prenotazioni al numero: 3249805137
Sede evento: Shanta Pani School Novi Ligure in P.zza Carenzi, 2 Angolo Vicolo Carceri.
La campana tibetana è un antico strumento musicale originario della cultura pre-buddista sciamanica bon po himalayana che regnava nell’antico Tibet. Successivamente si è diffusa in tutta l’Asia: oggi vengono prodotte perlopiù in Nepal (con un’antichissima tradizione nella regione del Thado), ma sono presenti e costruite anche in Cina, Giappone e Corea; quelle tibetane però restano le più ricercate per qualità e manifattura.
Le campane tibetane sono utilizzate in ambito meditativo, grazie alle potenti vibrazioni prodotte facendole risuonare. Un vero e proprio massaggio sonoro, non solo per il cervello, ma soprattutto anche per gli altri organi vitali, in grado di condurre a un profondo stato di rilassamento.
Le vibrazioni esterne una volta interiorizzate, si trasformano in un segnale per il sistema nervoso: se esistono situazioni di stress o di disagio psichico ancora irrisolte, il suono delle campane tibetane, che riproduce l’om, la sacra sillaba da cui ha avuto origine l’universo, ha un effetto:
- calmante,
- aiutando a lenire l’ansi,
- entrare in connessione con lo stato più profondo di sé,
- suoni delle campane tibetane sono in grado di armonizzare i due emisferi cerebrali,
- di purificare e vitalizzare le energie corporee fino al livello cellulare.