10 NOVEMBRE – TORTONA- IL TRAINING ASSERTIVO: PER UN CAMBIAMENTO CONSAPEVOLE
Sabato 10 novembre dalle 14.00 alle 18.00 nella sede di Tortona in via Ugone Visconti 8/A seminario sull’assertività tenuto dalla psicologa Valeria Nobile.
L’assertività o capacità di affermare sé stessi, è una componente indispensabile di ogni individuo che vuole conoscere le regole di una comunicazione funzionale, efficace e convincente. Raggiungere un equilibrio interiore senza prevaricare e senza soffocare sé stessi, riconoscere e gestire emozioni e sentimenti, rispondere alle critiche senza aggredire né subire, comunicare con un semplice gesto, sono alcuni aspetti del comportamento assertivo.
Questo training è utile per esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza offendere né aggredire l’interlocutore e per affermare la propria personalità senza cadere in comportamenti passivi o aggressivi.
Gli obiettivi del training assertivo sono:
- Imparare a conoscere meglio sé stessi, analizzando i propri comportamenti;
- Costruire una buona immagine di sé, sia privata che professionale;
- Saper comunicare con gli altri;
- Realizzare un comportamento efficace;
- Riconoscere e gestire le proprie emozioni
Il contributo è di 120 euro.
Per l’iscrizione e info 3911086513 o 3409379755
Dr.ssa Valeria Nobile
Formazione professionale laurea in scienze e tecniche psicologiche ad indirizzo ‘psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita’ presso l’Università degli Studi di Pavia. Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute con tesi sperimentale neuropsicologica sulle emozioni sempre presso l’universitàò degli Studi di Pavia. Master in Counseling professionale presso l’Associazione Psicologi della Lombardia. Abilitata alla professione di Psicologa da Novembre 2014 e regolarmente iscritta all’Albo. Attualmente in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo-Comportamentale ‘ASIPSE’ di Milano. Esperienza di lavoro pluriennale con pazienti affetti da deficit neurocognitivi, morbo di Alzheimer, Parkinson, Afasie, Ictus cerebrali, Sclerosi multipla e Laterale amiotrofica. Esperienza di trattamento dei – disturbi del comportamento alimentare – attacchi di panico – disturbi d’ ansia – disturbi correlati allo stress – disturbi emotivi – disturbo depressivo – nuove dipendenze. Comprovata esperienza di lavoro nella mediazione familiare e correzione della comunicazione disfunzionale tra genitori e figli. Nel 2016 ho iniziato ad appassionarmi alla Psicologia del Benessere e alle tecniche di rilassamento Mentale e Fisico quindi ho partecipato a corsi volti a questo scopo, quali: – Rilassamento muscolare Progressivo Di Jacobson – Rilassamento muscolare Progressivo per bambini – Training Autogeno – Mindfulness – Ipnosi