PRANAYAMA (Ashtanga Yoga)

PranayamaPRANAYAMA

Parola composta da Prana e Ayama:

  • Prana (fiato, respiro, vita, energia, forza)
  • Ayama (lunghezza, controllo, espansione).

Per  quanto mi riguarda, traduco questa parola seguendo la mia esperienza e il mio sentire.

Penso che dare confine al Pranayama con la traduzione ‘respiro controllato’ sia sminuire questa pratica intensa.

La mia personale traduzione è la seguente: Prana (energia), Ayama (espansione), quindi energia in espansione.

Collegare la mente al corpo unicamente rendendo consapevole la nostra respirazione è grandioso, poiché respirare consapevolmente dona energia, vitalità, ed espande il nostro essere. Ogni cosa respira a suo modo.

Respirando consapevolmente con diverse tecniche Pranayama acquisti energia, pulisci in profondità i canali energetici (nadi), il corpo e la mente e questa la dice lunga sulla traduzione; il Pranayama  unisce corpo e mente, ma ricordo che prima dobbiamo affinare la tecnica degli Asana e poi affinare il Pranayama ed infine unendo Asana e Pranayama  saremo pronti per ritirare i sensi (Pratyahara) ed entrare  in ascolto dell’universo, espanderci nel flusso cosmico. Prima di arrivare però a questo punto dovremo fare un lavoro duro e meticoloso, ma lo Yoga è questo: autorealizzazione e ascolto del flusso.

Quindi il consiglio: vivete appieno ogni respiro della vostra vita, rendetelo consapevole, entrate dentro di esso e viaggiate con esso.

Namastè

Massimiliano Cadenazzi

JIGYASA HAMSA JACOB MASSIMILIANO CADENAZZI Fondatore Shanta Pani School ITALIA Fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, si attiene al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona” – è formatore principale di Shanta Pani School. Ha fondato la prima rete di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com). Ha ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefigge anche il compito di raccogliere fondi che vengono devoluti in beneficienza. Ha pubblicato “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” e “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”. Ha messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive. COMPETENZE Ha a suo carico più di 35 anni di esperienza nello Yoga. Ha frequentato gli Ashram di Sivananda e Ananda e molteplici corsi con Manju Jois. Il suo percorso, inoltre, è arricchito da una ricerca continua frequentando scuole di Iyengar Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga. È insegnante certificato YOGA ALLIANCE E-RYT200, RYT500, RCYT, RPYT e YACEP. È insegnante Yoga donne in gravidanza e per bambini secondo il metodo Junghiano, riconosciuto dallo Y.A.N.I. E’ terapeuta in Ayurveda e specializzato nell’utilizzo delle piante officinali È specializzato in tecniche di rilassamento e pratiche decontratturanti, abilitanti per un trattamento terapeutico generale. È istruttore di Pilates Mat. È operatore di Kinesiologia Applicata ed esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Svolge seminari e anima scuole di formazione per vari centri in Italia, presso le sedi in Italia e la Scuola Ananda Ashram di Milano.

Connetti con me