BHARADVAJASANA

BHARADVAJASANA

TRADUZIONE DI BHARADVAJASANA

Bharadvaja (uno dei sette leggendari mistici) Asana (posizione)

EFFETTO SUI DOSHA

Vata                 Pitta                  Kapha

↓                      ↓                      ↓

POSIZIONE FINALE

Seduti a terra, dorso del piede destro sopra la coscia sinistra. Tallone sinistro all’esterno del gluteo sinistro, tibia a terra. Il tallone destro deve bloccare il bacino in rotazione per massimizzare la rotazione delle vertebre lombari. Braccio destro aggancia il piede destro dietro la schiena. Il dorso sinistro è sotto il ginocchio destro e il palmo è a terra. Ruotando a destra, tenere aperto il torace concentrandosi intensamente su Mula e Uddiyana Bandha. Estensione della spalla sinistra e rafforzamento della spalla destra. Il tallone destro è sul dorso della coscia sinistra, ben appoggiato all’intestino discendente. La schiena è dritta e ruotata a destra, mantenendo l’apertura toracica. La spalla destra si apre per favorire la rotazione. Il braccio destro, attivo, favorisce la rotazione verso destra. Mento parallelo al terreno, orecchie distanti dalle spalle. Nelle rotazioni vige una regola: distensione della colonna prima della rotazione.

Drishti: Parsva.

Mula e Uddiyana Bandha attivi.

Ujjayi Pranayama.

La posizione si ripete anche sull’altro lato del corpo.

BENEFICI

Rafforzamento della cintura addominale. Allungamento del quadricipite della gamba che porta il tallone all’esterno del gluteo e dei crociati del ginocchio che porta il dorso del piede sulla coscia. Allungamento della fascia lata. Fortificazione di pettorale e deltoide, allungamento di trapezio e sovraspinato della spalla che porta la mano sotto il ginocchio. Nell’altra spalla allungamenti e fortificazioni lavorano in modo inverso. Distensione del gluteo in linea con la gamba che porta il piede alla coscia.

A livello viscerale: stimolazione dei reni, vescica, intestino. In questa posizione il battito cardiaco aumenta sia nell’esecuzione sul lato destro del corpo sia sinistro. Aumenta la capacità polmonare del polmone destra nella rotazione a destra, diminuendo quella del polmone sinistro; inverso è la stimolazione nell’esecuzione sul lato sinistro del corpo.

Benefici mentali: incrementa la predisposizione alla spiritualità; aumenta la bellezza interiore ed esteriore, coraggio e perseveranza.

Scritto e redatto da

Massimiliano Cadenazzi

Info:340.81.96.357

JIGYASA HAMSA JACOB MASSIMILIANO CADENAZZI Fondatore Shanta Pani School ITALIA Fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, si attiene al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona” – è formatore principale di Shanta Pani School. Ha fondato la prima rete di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com). Ha ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefigge anche il compito di raccogliere fondi che vengono devoluti in beneficienza. Ha pubblicato “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” e “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”. Ha messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive. COMPETENZE Ha a suo carico più di 35 anni di esperienza nello Yoga. Ha frequentato gli Ashram di Sivananda e Ananda e molteplici corsi con Manju Jois. Il suo percorso, inoltre, è arricchito da una ricerca continua frequentando scuole di Iyengar Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga. È insegnante certificato YOGA ALLIANCE E-RYT200, RYT500, RCYT, RPYT e YACEP. È insegnante Yoga donne in gravidanza e per bambini secondo il metodo Junghiano, riconosciuto dallo Y.A.N.I. E’ terapeuta in Ayurveda e specializzato nell’utilizzo delle piante officinali È specializzato in tecniche di rilassamento e pratiche decontratturanti, abilitanti per un trattamento terapeutico generale. È istruttore di Pilates Mat. È operatore di Kinesiologia Applicata ed esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Svolge seminari e anima scuole di formazione per vari centri in Italia, presso le sedi in Italia e la Scuola Ananda Ashram di Milano.

Connetti con me