ARDHA CHANDRASANA
TRADUZIONE
Ardha (metà) Chandra (luna) Asana (posizione)
EFFETTO SUI DOSHA
Vata Pitta Kapha
↓ ↓ ↓↓↓
POSIZIONE FINALE
Gamba di appoggio distesa, con attenzione ad attivare il peso corporeo verso il lato interno della pianta del piede per attivare gli adduttori. Mano di appoggio sotto la spalla. Le dita della mano di appoggio sono ben aperte. La mano di appoggio spinge lontano il terreno ed è in linea con il piede a terra. Il braccio in estensione verso l’alto si allunga e le dita delle mani dall’indice al mignolo sono unite e attive. Il peso è ben equiparato tra la mano ed il piede di appoggio. I quadricipiti sono attivi. I talloni sono a martello Il bacino ed il torace si aprono. La gamba in estensione è parallela al terreno. Lo sguardo va alla mano in estensione verso l’alto.
Drishti: Hastagrai.
Uddiyana e Mula Bandha attivi.
Ujjayi Pranayama.
BENEFICI
Rinforza la muscolatura della gamba in appoggio. Rinforza polso e braccio nonché deltoide, pettorale e sovraspinato dell’arto superiore in appoggio. Notevole apertura di bacino e torace. Distensione notevole del braccio verso l’alto e della gamba parallela al terreno.
Benefici viscerali: stimola il colon ascendente e discendente; stimola l’organo dell’equilibrio; alza le endorfine. Benefici mentali: rende la mente lucida e concentrata.
Scritto da Massimiliano Cadenazzi
info per workshop 340.81.96.357