MOXIBUSTIONE
Sede: Tortona
La Moxa – che è un trattamento indolore e non ha controindicazioni – è utile per alleviare una serie di disturbi, grandi o piccoli, che possono compromettere il nostro benessere quotidiano. Può essere usata come prevenzione nelle malattie influenzali, ma anche per tonificare e aumentare l’energia del nostro corpo. Durante il trattamento, il terapeuta deve individuare i punti dei meridiani da trattare e anche fare attenzione al modo in cui eseguirla: la Moxa infatti può sia disperdere un punto – che risulta carico di energia bloccata che va liberata, ed è quindi in “pieno” –, che tonificarlo: in questo caso il punto ha bisogno di energia perché ne ha poca cioè è in “vuoto”.
Benefici della Moxibustione
Sia che la si utilizzi da sola o insieme alla cristalloterapia oppure all’agopuntura, si sono riscontrati risultati positivi nei trattamenti di:
- Depressione
- Ansia
- Insonnia
- Mal di testa
- Raffreddore
- Asma
- Diarrea
- Emorroidi
- Cistite
- Faringiti
- Laringiti
- Flebiti
La Moxa è un ottimo strumento terapeutico nei casi in cui si verifichino dolori articolari, in presenza di fratture e microfratture, cervicalgia, lombalgia, e le zone articolari in cui si è persa la sensibilità.
È efficace anche nelle donne incinte, laddove si riscontrino posizioni anomale del feto: in questo caso la pratica andrebbe effettuata alla 32ª o 34ª settimana di gestazione. La Moxa si può praticare anche ai bambini, perché non ha controindicazioni.
La Moxibustione non è una terapia e non sostituisce eventuali terapie mediche.